Il torneo di calcio 2

Alla fine, al torneo di calcio a sette, siamo finiti ultimi con zero punti e un solo gol fatto. Tutte perse. D’altra parte, se al sabato mattina avevamo in programma la prima partita alle nove e quaranta e la sera prima siamo andati a letto tutti alle quattro, poi non è che si può pretendere di più. Giusto per rendere l’idea, sabato pomeriggio stavamo guardando una partita tra i futuri campioni (che chiameremo Olanda viste le loro divise arancioni) e una squadra pitturata di giallo e di blu. Mi sono girato verso Filippo e gli ho detto:”Filo guardiamo questa partita, perché l’Olanda è forte, gli altri non so chi siano, ma l’Olanda è proprio forte..” lui mi ha guardato con aria rassegnata e mi ha detto:”Ale, quelli che non conosci, con la divisa gialla blu, sono quelli che abbiamo affrontato nella prima partita di questa mattina, quando tu camminavi in campo”. Il problema è che il nostro difensore centrale, Emanuele, ha riproposto lo stesso siparietto qualche minuto dopo. Narcolessia portaci via.
Però, alla premiazione, a differenza di altre squadre, noi ci siamo presentati comunque e abbiamo ritirato la coppa della vergogna, tra gli applausi sorprendentemente calorosi delle squadre finaliste. Testa alta e dignità: fino alla fine.

E poi sono contento, perché i miei compagni di stanza in albergo e gli altri compagni di squadra che hanno fatto irruzione nella camera in cui dormivo, svegliandomi due mattine su due con urla e musica a tutto volume (ben sapendo quanto ciò mi infastidisse), mi hanno finalmente capito. Hanno visto il mio viso appena sveglio, hanno compreso la mia autentica disperazione nell’alzarmi dal letto. Guardando nei miei occhi ancora spenti, benché aperti, hanno colto appieno quell’agonia che mi consuma ad ogni risveglio; hanno compreso perfettamente quella che io chiamo ‘la tragedia di essere me’.

Lascia un commento

