Viaggi paralleli.

himalaya

Lo scorso fine settimana sono andato al lago da Marco. Il mio amico Marco. Quello che si è laureato insieme a me, lo stesso giorno; noi due, insieme, non abbiamo preparato un sacco di esami. Era da due anni che non lo vedevo, perché, ad un certo punto, lui ha deciso ed è partito: Torino-Sidney in vespa e poi il Sud-America.

Nel nostro ritrovarci, a distanza di due anni dalla sua partenza, abbiamo parlato e parlato e parlato. E lui mi ha raccontato di persone e posti strani e modi di vivere impensabili e modi di sopravvivere improbabili. Paesi, culture, religioni, usanze ed etnie. E siamo finiti a parlare di noi, dei nostri cambiamenti, dei nostri viaggi interiori, della nostra presunta maturità. E, con nostra grande sorpresa, abbiamo constatato di aver maturato delle esperienze e delle idee molto simili; solo che lui le ha maturate attraversando Turchia, Iran, Pakistan, India, Patagonia, Bolivia e altri paesi, mentre io le ho maturate girando su me stesso, perdendomi nel bagno di casa mia e infilando migliaia di volte i piatti nella lavastoviglie.

La morale di quel che sto raccontando, ovviamente, non ho la minima idea di quale sia; però, aver ritrovato Marco, mi ha dato la conferma definitiva che non ha importanza studiare, lavorare, suonare, fare carriera, sfondare e sbattersi. L’importante è aprirsi all’ignoto e mettere in discussione le proprie certezze, anche le più profonde. E non importa se sei un uomo Quechua, come Marco, o un uomo Scavolini, come me: dubita, perditi e ritrovati.

Lascia un commento

